Equitalia è la società pubblica (51 % Agenzia delle Entrate e 49 % INPS) italiana incaricata della riscossione nazionale dei tributi. Le cartelle esattoriali e gli accertamenti di Equitalia possono essere condizionate da vizi di forma: è possibile riscontrare la presenza di anatocismo, in quanto vengono conteggiati gli interessi di mora anche sulle sanzioni oltre che sul tributo non versato. È possibile procedere con azioni di retazione equitalia (o meglio rateizzazione Equitalia) o di opposizione cartella Equitalia.
Si può procedere con diverse azioni operative per:
- recuperare il maltolto;
- ritardare i pagamenti;
- sospendere le cartelle esattoriali;
- limitare i pignoramenti;
- limitare le aste giudiziarie.
Per valutare la corretta strategia di opposizione cartella equitalia ti consigliamo di metterti in contatto con noi e valutare gratuitamente insieme ai nostri esperti come procedere.
Lo Studio Lorenzo verifica la legittimità tecnica e legale delle rateazioni accordate da Equitalia può essere effettuata mediante una consulenza qualificata professionale. La rateazione accordata dalla stessa Equitalia deve rispondere a precise leggi; un’approfondita analisi qualificata può rivelare eventuali problemi di legittimità.
Si ricorda che la sospensione ex art. 20 L. 44/99 opera anche per le procedure esecutive intraprese da Equitalia.
Lo Studio Lorenzo offre consulenza qualificata in merito all’analisi tecnica e legale delle Cartelle Equitalia.