Legge 3_2012 – Sovraindebitamento – Codice della Crisi

Rialziamoci Italia

Coordinatore Nazionale dell’Associazione sul sovraindebitamento “Rialziamoci Italia” e Referente degli Organismi di Composcurricumizione della Crisi.

Da circa tre anni sta elaborando in prima persona, coadiuvato da commercialisti, avvocati, informatici e statistici, il progetto “Rialziamoci Italia” http://www.rialziamoci.it,  la quale si prefigge l’obiettivo di diffondere e rendere accessibile la legge n. 3/2012, relazionando così i soggetti sovra indebitati (privati cittadini, ma anche professionisti e imprese non comprese dalla disciplina fallimentare) con chi può fornire il servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento.


A tale scopo, RIALZIAMOCI ITALIA sta aprendo sul territorio nazionale diverse sedi locali, dirette emanazioni a livello territoriale dell’Associazione nazionale sotto forma di segretariati sociali, presso le quali attivare gli Organismi di Composizione della Crisi autorizzati dal Ministero della Giustizia. Nell’ambito dello stesso progetto abbiamo realizzato il gestionale in cloud “R.I.4.0” , attualmente già in uso all’organismo di composizione della crisi di:

O.C.C. Lecce – PDG n. 197  Ministero Giustizia – http://www.rialziamocilecce.it;

O.C.C. Foggia – PDG n. 201 Ministero Giustizia  – http://www.rialziamocifoggia.it;

O.C.C. Olbia  –   PDG n. 214 Ministero Giustizia  – http://www.rialziamociolbia.it;

O.C.C. Vicenza – PDG n. 245 Ministero Giustizia  –http://www.rialziamocivicenza.it ;

O.C.C. Venezia  – PDG n 253  Ministero Giustizia –  http://www.rialziamocivenezia.it.

Dal 2017 ad oggi svolge funzioni di Gestore della crisi da sovrindebitamento Legge 3/2012 presso Organismo di Composizione della Crisi di Villorba (Treviso).
da circa 3 anni è Componente della Commissione Crisi, ristrutturazioni e risanamento d’impresa presso ODEC – Ordine dei dottori commercialisti di Milano

L’Associazione nazionale sul sovraindebitamento “RIALZIAMOCI  ITALIA” si prefigge l’obiettivo di diffondere e rendere accessibile la legge n. 3/2012, relazionando così i soggetti sovraindebitati (privati cittadini, ma anche professionisti e imprese non comprese dalla disciplina fallimentare) con chi può fornire il servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento.A tale scopo, RIALZIAMOCI ITALIA sta aprendo sul territorio nazionale diverse sedi locali, dirette emanazioni a livello territoriale dell’Associazione nazionale sotto forma di segretariati sociali, presso le quali attivare gli Organismi di Composizione della Crisi, con l’obiettivo di completarne l’attivazione di venti  entro la fine del 2019.

Per completare l’organico dell’intero territorio nazionale stiamo pertanto selezionando da alcuni mesi, commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro per  ricoprire i ruoli di gestori, referenti, formatori e consulenti negli Organismi di Composizione della Crisi locali.

L’associazione intende perseguire questi obiettivi attraverso:

  • attività di segretariato sociale ai sensi delle legge 328/2000, art. 22, comma 4;
  • servizi di coordinamento, organizzazione e supporto agli Organismi di Composizione della Crisi (di seguito O.C.C.), di cui alla legge n. 3/2012;
  • promozione e sostegno della solidarietà tra famiglie;
  • attività di rappresentanza con le istituzioni pubbliche in materia di politica familiare;
  • attività di cooperazione con organismi locali, nazionali e sovranazionali aventi finalità analoghe;
  • servizi in materia di legge n. 3/2012 rivolti agli operatori del settore;
  • promozione di iniziative di intervento culturale e azione sociale a tutela della soggettività familiare;
  • pubblicazione di periodici e svolgimento di ricerche e altre attività di formazione in funzione di una partecipazione attiva della famiglia alla vita della società contemporanea in continua trasformazione.

Lascia un commento